Il gruppo nasce nel dicembre del 1995, per volontà dell'allora assessore comunale Romanin Roberto e del sig. Verona Rinaldo. Nel tempo si sono succeduti nel ruolo di coordinatore: Verona Rinaldo, Leone Flavio, Piazza Maurizio, Leone Flavio.

Nel corso degli anni il numero dei volontari è stato variabile dalle venti alle trenta unità. attualmente è composto da diciannove unità.

Inizialmente i volontari non avevano ne formazione ne DPI (dispositivi di protezione individuale) e quindi le loro attività erano basate solamente su impieghi a carattere locale di basso profilo, ad esempio assistenza alle manifestazioni o cerimonie religiose.

Fino all'anno 1999 non è stata organizzata una segreteria, per cui lo storico del gruppo è privo di riscontri.

Il 24 giugno 2000 il gruppo è stato iscritto nell'elenco delle organizzazioni nell'elenco del Dipartimento di Protezione Civile.

Nell'anno 2001 il Comune di Pramaggiore, su interessamento dell'allora Assessore alla P.C. Buno Burel, si è aggiudicata alcuni mezzi dismessi dall'Esercito Italiano attraverso un'asta, ed è così che il gruppo inizia ad attrezzarsi con un camion Lancia CL 75, due capagnole AR76, un'ambulanza FIAT DUCATO e una cucina campale da 125 pasti.

Il 16 ottobre 2002 il gruppo è stato iscritto all'Albo Regionale del Volontariato della Regione Veneto.

Non essendo in vigore alcuna diretiva in materia, i volontari in genere vestivano divise di varia tipologia e nel nostro caso, quelle da stradino. in seguito la Regione Veneto ha iviato disposizioni per quanto riguarda il colore e la tipologia di uniforme nonchè il tipo di allestimento e la colorazione dei mezzi.

Nell'anno 2008 è stato istituito il SERVIZIO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE degli undici comuni del Distretto Portogruarese, di cui il nostro gruppo ne è facente parte. Questo servizio ha lo scopo di unificare il lavoro dei volontari e ottimizzarne l'utilizzo delle risorse nel corso delle emergenze, secondo il concetto del mutuo soccorso. Il SERVIZIO ha la propria sala operativa presso il Distaccamento dei Viglili del Fuoco di Portogruaro.

Nel tempo le cose sono cambiate e il continuo evolversi delle disposizioni in materia, da parte degli enti preposti, ha fatto si che il volontario acquisisse una formazione adeguata, e in alcuni casi specialistica, attraverso corsi organizzati dalla Provincia di Venezia e dalla Regione Veneto.

Nel corso dell'anno 2010 una prima campagnola è stata sostituita da un Pik Up NISSAN NAVARA acquistato con il contributo della Regione Veneto. La seconda campagnola è stata sostituita nell'anno 2012 con un fuoristrada MITSUBISHI PAJERO usato, acquistato dal Comune.

Nel corso dell'anno 2013, a causa delle nuove normative che disciplinano il servizio di ambulanza, considerando l'età avanzata del mezzo e tutta una serie di altre problematiche per ciò che concerne l'adeguamento, si è deciso di portarla in demolizione. Il medesimo destino viene riservato alla cucina da campo, in quanto non più in regola con le normative in vigore.

Testo